sabato 25 ottobre 2008

REAGIRE

Sabato scorso il titolo del blog era ‘sgomento’, lo stato d’animo che si provava collegando tutto quanto sta succedendo sia a livello nazionale sia a livello locale: dalle minacce a Saviano ai funerali di Haider, al dibattito nel centrodestra jesolano in merito alla partecipazione alle esequie del sindaco con tanto di stendardo del comune.

Si sono visti anche nelle piazze del nostro territorio gazebi della destra per una raccolta firme per la sicurezza e contro eventuali nuovi campi nomadi.

Tralasciando il neonato movimento degli studenti si sono registrate in Italia e questo sito le ha, nel suo piccolo, divulgate delle reazioni anche importanti al clima pesante che si respira: da Caserta al referendum di Vicenza.

Lo scorso fine settimana a Mestre è stata anche organizzata una festa interetnica per dare visibilità a tutte quelle persone che fanno funzionare le industrie del nordest e curano i tanti anziani soli.

Ecco forse il tessuto sociale del nostro territorio, quelle persone che credono in una democrazia fatta di diritti e di doveri, di partecipazione e tolleranza dovrebbe riuscire a reagire, ad uscire con un’iniziativa che dia spazio a queste energie presenti e faccia capire a tutti che le priorità per il nostro futuro non sono le facili strumentalizzazioni veicolate dagli slogan martellanti dei media ma altre:

la sicurezza certo ma quella messa in pericolo dalle infiltrazioni della mafia nel settore economico, il lavoro, la qualità dei servizi e molto altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento