domenica 9 marzo 2008

UNA PICCOLA IMPORTANTE PROPOSTA

L’idea questa volta non viene inaspettatamente da un paese della provincia italiana o dallo spirito d’iniziativa di qualche giovane o di una municipalità intraprendente come negli esempi dell'ultimo post pubblicato ma, al contrario giunge da un paesino della Scozia: Gleneagles, luogo in cui un grande della politica del calcio ha pensato bene e, verrebbe voglia di aggiungere, finalmente, di esternare il suo pensiero.

Il Vip è niente meno che Joseph Blatter, conosciutissimo presidente della Fifa, potente organo di governo del calcio nel mondo.

Semplice e concreta la sua proposta: nel caso una squadra sia vittima di insulti razzisti da parte della tifoseria avversaria, qualunque sia il risultato del campo, essa avrà partita vinta a tavolino.

Malignamente si può pensare che forse una tale idea poteva venirgli in mente prima, visto ciò che succede negli stadi grandi e piccoli (cfr. il post: 'Omolade' del 25.2.) ma, considerando l’importanza del calcio nei comportamenti sociali e l’eco mediatico che questa forma di sport professionistico possiede , è preferibile concludere con un ‘meglio tardi che mai’.

C’è da augurarsi ora che Mr. Blatter non faccia trascorrere molto tempo prima di passare dalle parole ai fatti, ma ancor più auspicabile sarebbe che i dirigenti nazionali prendessero autonomamente iniziative in questa direzione.
Da: Il Corriere della Sera del 9.3.08 (gb)


.

Nessun commento:

Posta un commento