martedì 11 marzo 2008

GIOVANI. IDEE

A Settimo Torinese si danno da fare. Sono quattro giovani: Daisy, Davide, Francesca ed Elisabetta. Opportunamente indirizzati hanno saputo cogliere l’opportunità di un finanziamento dal programma comunitario ‘Gioventù in Azione’ e sono partiti senza indugi:

Il loro scopo è quello di diffondere la cultura attraverso il libro.

Hanno scelto un percorso a tappe individuando un periodo in cui nel loro paese ci sono delle manifestazioni che attirano pubblico.

Prima tappa: raccogliere libri da chi, per motivi vari, vuole non averli più in casa. Delle cassette saranno disposte in vari punti strategici dove, opportunamente informati, i cittadini potranno depositare i testi.

Seguiranno, a distanza di tempo, due incontri intermedi in cui brani di opere letterarie saranno pubblicamente letti o interpretati teatralmente.

L’appuntamento conclusivo, accompagnato dal tradizionale concerto, prevede la distribuzione dei testi raccolti a chi vorrà averli.

Ovviamente hanno pensato bene di aprire un sito per facilitare lo scambio di informazioni e suggerimenti e trovare aiutanti.

Un’iniziativa che ha diversi meriti:
avere costi organizzativi limitati e coinvolgere e socializzare energie nuove.
rendere partecipi della costruzione dell’evento associazioni teatrali e gruppi musicali già presenti sul territorio.
lasciar spazio alle individualità anche non professionali che vorranno cimentarsi nella lettura pubblica di brani letterari per loro importanti.

Da: La Stampa del 5.3.08

Nessun commento:

Posta un commento