martedì 18 marzo 2008

LA FATICA NON 'RICONOSCIUTA'

Alice sta per andare in pensione. Insegna ancora con passione e i bambini la ascoltano ‘rapiti’.
Ogni tanto un vecchio allievo passa a trovarla. Altre ex alunne, ora all’università, le scrivono ‘lettere bellissime’. Lei viene invitata poi alle feste di laurea e ci va con piacere.

Bardo e Adriana insegnano storia a partire delle esperienze personali degli allievi. Le mamme sono chiamate in classe a raccontare come erano da piccoli.

Chiara dice che “al di là dell’apprendimento. Vorrei che loro ricordassero questi anni come cinque anni in cui sono stati bene”. Lei è la più giovane ed è molto più il tempo che passa a scuola invece che a casa.


Sono episodi questi di un film-documentario sulla scuola elementare italiana e protagoniste non sono le ‘maestre speciali alla Montessori’ ma quelle ‘normali’ che si impegnano duramente nelle grande provincia italiana e che riescono a rendere l’istituzione una delle migliori al mondo, come dicono tutte le statistiche.
Anche se se ne parla solo in occasione di episodi negativi.


Anni fa era stato girato in Francia un documentario simile: "Essere o avere" da Nicolas Philibert, imperniato sulla storia di un maestro di una scuola multi-classe sperduta nelle montagne.

“L’amore che non scordo” è invece il titolo scelto dalle due registe per il loro lavoro ed è acquistabile in DVD più libro (16 euro). Si può eventualmente richiederlo alla Libreria delle Donne di Via Calvi a Milano.

Diceva don Ciotti nell’articolo qui sotto che la mafia teme più l’istruzione della giustizia.

Questo film, girato da Daniela Ughetto Manuela Vigorito, è dedicato alle maestre (il 95% della categoria) e idealmente, viene da aggiungere, a tutti i docenti che, ‘sottopagati in un’istituzione scuola, socialmente semimisconosciuta, dedicano sudore e sacrificio a costruire persone e cittadini degni di questo nome, tra difficoltà burocratiche, problemi di organizzazione e di controllo di gruppi classe sempre più difficili.

Dal Corriere della Sera del 17.3.08

Nessun commento:

Posta un commento