venerdì 7 marzo 2008

LA RESISTENZA CIVILE DEL PAESE CHE NON TI ASPETTI. UN LIBRO.

Il titolo è Nostra eccellenza edizioni Chiarelettere, costo 12 E. Gli autori (Massimo Cirri e Filippo Solibello) sono più noti per il nome della loro trasmissione radiofonica Caterpillar . Sul fatto che siano bravi e capaci pochi hanno dubbi.

Nel libro citato fanno un’azione importante:
Danno coraggio, rincuorano, consolano, fanno veder un paese diverso che non è solo prigioniero della corruzione, delle mafie criminali e finanziarie, dell’immondizia e via di seguito.

Nel testo vengono raccontate realizzazioni compiute in varie parti d’Italia allo scopo di migliorare la qualità della vita e della convivenza.

Si scopre così che a Verbania i trasporti pubblici sono gratuiti o che in provincia di Cremona, a Casalmaggiore, si è pensato di far zampillare acqua frizzante dalle fontanelle della cittadina riducendo in tal modo il consumo di acque minerali da supermercato con rispettive bottiglie.

Ancor più facile da imitare l’abitudine dei vigili di Scandiano. Sono stati capaci di ridurre il numero delle soste selvagge utilizzando il sistema opposto alla tolleranza-zero:
chi parcheggia in modo corretto si ritrova sul cruscotto una non multa , vale a dire un biglietto di ringraziamento e riconoscenza dell’amministrazione per la civiltà dimostrata .

Un istituto scolastico di Rimini è stato capace di dare il suo contributo al miglioramento dell’aria cambiando l’alimentazione dei motorini e facendoli andare a metano.

I cittadini di Sogliano, paese in provincia di Cesena, ricevono un bonus per la loro prima casa.
I fondi per finanziare questa erogazione vengono ricavati dal guadagno prodotto da una discarica d’avanguardia.

A pensarci bene il merito dei due autori non sta solo nell’aver reso pubbliche tali notizie, ma anche di aver aperto spiragli concreti d’azione per chi ha idee o voglia di avanzare proposte, dimostrando che il percorso per realizzarle concretamente è fattibile.
Da Repubblica di Febbraio 08 (gb)

Nessun commento:

Posta un commento