lunedì 14 aprile 2008

LUMIERE & Co.

Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio, Peppe Ruggiero sono nomi sconosciuti al grande pubblico.
Se ne parla qui perché sono gli autori di un documentario che al recente Torino Film Festival, ha ricevuto la Menzione Speciale.

Il loro lavoro concerneva il problema, di cui si è parlato moltissimo nelle scorse settimane, dei rifiuti in Campania.

Impugnando la cinepresa come un arma hanno mostrato nel loro documento filmato la violenza “sotterranea ed invisibile delle ecomafie”.

Hanno raccontato il traffico illecito dei rifiuti che dal “ricco nord” inquina, con la collaborazione della malavita organizzata, le campagne del Sud, massacrandone il territorio.

Hanno scattato una lucida fotografia di una realtà in cui ci sono 1200 discariche abusive di rifiuti tossici, in cui le pecore muoiono per la diossina e la verdura viene prodotta su terreni inquinati.

Convinti che il documentario sia uno strumento importante quale “portatore di informazioni di attualità e di impegno civile” i responsabili della casa produttrice ‘Lumiere & Co.” Hanno deciso di offrirlo a prezzo agevolato alle scuole che possono prenotarlo chiamando il numero verde numero verde 800 910 468 attivo dal lunedì al venerdì ore 9.30-13.00 e 14.30-18.30.
Titolo del film Biutiful Cauntri

Fonte: www.libera.it

Nessun commento:

Posta un commento