lunedì 7 aprile 2008

5 e 19 APRILE

Il 5 e il 19 Aprile: giornate importanti per il nostro territorio.
Qui vicino, a Pordenone, ha parlato Sabato in un Teatro Verdi stracolmo Nadine Godimer, la scrittrice sudafricana bianca Premio Nobel, cui questo sito ha dedicato una scheda nella sezione giovani letteratura.

Il 19 si esibirà, sempre a Pordenone, la cantante nera Miriam Makeba, pure sudafricana.

Ambedue le figure si sono fatte conoscere in patria e all’estero con i loro libri e le loro canzoni durante la lotta all’apartheid e dopo.

Se sono arrivate qui vicino a presentare la loro opera, lo dobbiamo all’associazione Thesis, patrocinata dal Comune di Pordenone, che ha ideato una manifestazione annuale il “Dedicafestival”, che quest’anno rivolge la sua attenzione al Sudafrica.

E’ interessante notare come questa iniziativa non si limiti ai due grandi eventi del 5 e del 19, ma organizzi tutta una serie di attività attorno ad essi.

Tra queste pare importante segnalare quelle rivolte agli studenti:
Parole e immagini per Nadine Gordimer: proposta che chiede agli allievi delle scuole superiori di “tradurre le impressioni suscitate dalla lettura di alcune opere della scrittrice nella forma a loro più congeniale, sia essa la produzione di un saggio breve o le creazione di immagini … con la totale libertà di scelta grafica”.

Premio speciale dedica: per gli studenti universitari. Viene assegnato all’autore della miglior tesina sulla scrittura della Gordimer come espressione sia dei conflitti di un paese a lungo diviso su basi razziali sia della complessa realtà del nuovo Sud Africa”.

Se quindi il grande evento attira l’attenzione generale dei media a livello regionale, ma con riflessi nazionali (la scrittrice era ieri sera in Rai 3 a ‘ Che tempo che fa’ ed il conduttore ha riconosciuto i meriti dell’associazione Thesis per la sua presenza in Italia), i laboratori culturali che si costruiscono attorno allo stesso lasciano tracce solide nelle menti dei giovani che si impegnano nel lavoro di lettura, studio e produzione.

Ed a questo si aggiunge il sentirsi parte attiva di una manifestazione che coinvolge la città, le loro famiglie, e gli insegnanti che li guidano incoraggiandoli a far qualcosa che, al di là del premio o di un riconoscimento di partecipazione, potrà tornar loro utile sia in ambito scolastico che formativo.

7.4.08

Nessun commento:

Posta un commento