lunedì 28 aprile 2008

25.4. PIAZZE IN FESTA

Tanti i timori che i festeggiamenti per l’anniversario della giornata della liberazione fossero occasione di qualche incidente o di atti inconsulti.
Cose già verificatesi in passato.

Tutto benone invece con una grande manifestazione a Milano e altre, riuscite perfettamente in altre parti e città del paese.

Convincente la reazione dei manifestanti ad Alghero che in coro hanno festosamente cantato ‘bella ciao’ . Canzone che il sindaco della località aveva vietato per il 25.4

I riflettori erano puntati in particolar modo su Torino, dove accanto alla manifestazione tradizionale si teneva il vaffa day di Beppe Grillo sull’informazione
Con delusione degli spiriti più malevoli le due piazze hanno pacificamente convissuto l’esperienza.

Molta gente vi ha partecipato è si è registrato anche un via vai tra le due piazze poco distanti l’una all’altra.

Interessante notare che di tutto quello che Grillo, Travaglio ed altri hanno detto dal palco (diretta su ecoTv canale n. 906 di Sky), giornali e Tv riportano frammenti e soprattutto non abbiano ricordato, tra altre altre asserzioni magari discutibili e ben riferite, un bel concetto, espresso con grande chiarezza dal palco dal comico di Genova.

In sintesi: se noi e voi (grillini) avessimo il 10 per cento del cuore e della capacità di soffrire di quelli che sono di là (ex-partigiani) non staremmo vivendo le difficoltà che attraversiamo in questo momento.

Da Genova il Presidente della Repubblica ha ricordato che della Resistenza si deve fare “un’analisi ponderata che non significhi in alcun modo confondere le due parti in lotta, appiattirle sotto un comune giudizio di condanna o di assoluzione”.

Un 25 aprile inteso come festa che segna “la riconquista su tutto il territorio nazionale d’una condizione di libertà e d’indipendenza.

Gli ha fatto eco l’ex-presidente Ciampi che ha sottolineato come “non c’è revisione storica che possa cambiare tutta la gratitudine che dobbiamo ai combattenti che posero le basi per la Liberazione.
Fonti: Sky del 25.4 e Repubblica del 26.4

Nessun commento:

Posta un commento