venerdì 18 aprile 2008

DUE LIBRI DEDICATI ALL' ADOLESCENZA

Quando un giovane vive un profondo disagio psicologico lo evidenzia spesso con comportamenti autolesionisti: eccessi a tavola o consumo elevato di alcol, assunzione di droghe e, nei casi peggiori anche tentativi di suicidio.

Un’associazione milanese, Area G., che da vent’anni si occupa di questi problemi, ha promosso oggi a Milano, alla casa della Cultura di Via Borgogna, una giornata di studio sul problema.

Il convegno ha dato l’occasione di presentare un libro, curato dall’associazione ed edito da F. Angeli :”Il corpo come se, il corpo come sé”.

I contributi degli esperti, invitati all’incontro, ed il libro mirano a stimolare una riflessione profonda sul significato dell’atto autolesivo:

Assistenti sociali, educatori, insegnanti, neuropsichiatri, pediatri, psicologi, tutti coloro che entrano in contatto, per lavoro, con gli adolescenti, devono saper capire il messaggio che il giovane manda aggredendo il suo corpo e devono poter trovare gli strumenti per intervenire prima il comportamento autolesivo diventi irreparabile



Lo scorso 29 Marzo a Bologna alla libreria Giannino Stoppani è stato presentato un piccolo manuale edito da Giunti (costo 7.50 E.) dal titolo “Cosa succede nella pubertà?” di M. Castro

Si tratta di un manualetto di educazione sessuale che si rivolge direttamente agli adolescenti in modo spontaneo e sobrio ed utilizza un linguaggio semplice ed a tutti accessibile.

Bianca Pitzorno nella prefazione scrive che il libro si basa su un postulato e cioè che

«il sesso sia in assoluto qualcosa di positivo, una tra le più utili e appaganti funzioni dell'organismo umano e insieme una delle più utili e piacevoli attività a cui l'essere umano si possa dedicare, senza tabù sociali o religiosi e senza limiti di ipocrisia e perbenismo. Un'attività che però deve tener conto di un fattore essenziale: il rispetto, che viene costantemente richiamato nelle sue diverse espressioni».

Si tratta di un testo laico, attento ai valori etici universali e conscio dei reali bisogni dei preadolescenti.
Dal Corriere della Sera del 18.4.08 e Manifesto del 30.3.08

Nessun commento:

Posta un commento