sabato 19 aprile 2008

13.000 LICEALI

Poco meno di un anno fa, agli inizi di maggio la campagna elettorale in Francia era alle ultime battute: favorito il leader conservatore Sarkozy, forte dell’appoggio del mondo dell’industria e dei media.

Le speranze progressiste erano affidate ad una donna, Segolene Royal madre di quattro figli e moglie del segretario del partito socialista.

Aveva deciso di mettersi in gioco in prima persona in una battaglia disperata per dar voce alle attese di chi non ne poteva più di un’eterna precarietà o di un’altrettanto interminabile esistenza nelle periferie degli immigrati .

Una folla di giovani e giovanissimi aveva seguito Segolene nei suoi ultimi comizi. Una moltitudine piena di voglia di partecipare e di essere protagonista.

Lo sforzo della Royal ebbe un buon risultato ma non portò però alla vittoria elettorale.

Il candidato forte, l’uomo nuovo, il manager decisionista Sarkozy prese il potere e per un paio di mesi fu nelle prime pagine dei giornali europei per il suo attivismo in politica estera ed interna; basti ricordare la sua famosa commissione per le riforme con i migliori ‘cervelli europei’ ed un tentativo, poi rientrato, di togliere potere ai sindacati dei lavoratori.

Sono passati poco meno di dodici mesi e di quella vittoria sfavillante restano pochi bagliori.
Di lui si parla per lo più solo a proposito delle sue vicende personali.

Il Presidente è stato sonoramente sconfitto alle elezioni amministrative di due mesi fa e ieri gli studenti delle scuole statali erano in piazza a contestarne la politica verso la scuola.

Causa della manifestazione i tagli di 11.000 posti di lavoro nella pubblica istruzione.
E’ la settima volta in tre settimane, che i liceali scendono in piazza contro Sarkozy.
Altre due manifestazioni sono annunciate per il 15 e 24 maggio.

Lo striscione più eclatante recitava: “Un solo posto da sopprimere, quello dell’Eliseo”.
Le autorità hanno quantificato i partecipanti in 13.000. Per gli organizzatori erano almeno il triplo.
Da La Stampa del 18.4.08

Nessun commento:

Posta un commento