giovedì 6 novembre 2008

A PROPOSITO DEI MEDIA : CHE HA FATTO OBAMA?

Obama ha vinto con Internet. Il web ha surclassato la tv. ..... l'universo della rete.. - ha celebrato - .. il successo del giovane candidato democratico come un passaggio fondamentale verso il suo futuro

Un futuro che non è solo fatto di informazione e contenuti mediatici, anche se colpisce il dato del 33% dei cittadini americani connessi on line, e non sintonizzati sulla tv, per conoscere i risultati elettorali (fonte Pew Research),ma soprattutto di partecipazione «dal basso».

Dalle decine di citizen-journalists accreditati alle conferenze stampa, alla rete di sostenitori armati di telecamere e pronti a segnalare eventuali scorrettezze ai seggi.

Obama, attento alle nuove tecnologie per connotazione generazionale, ha impostato gran parte della sua campagna elettorale puntando sulle attitudini del Web 2.0: da Facebook a MySpace, da Youtube ai videogame.
.......

Stando a Wired, la più influente rivista americana sulle nuove tecnologie, è proprio dai social network che possono arrivare le idee più efficaci per curare i mali della nostra società.

Un esempio? Proprio su Facebook è stata da poco inventata Carpool, un'applicazione che permette di trovare qualcuno che fa lo stesso percorso per andare al lavoro e con cui condividere l'auto.

Anche su questo Obama è già in corsa e, al primo punto del suo programma sulle nuove tecnologie scrive:

«Abbiamo bisogno di connettere i cittadini tra loro per impegnarli in modo più diretto nella soluzione dei problemi da affrontare.

Dobbiamo usare tutte le tecnologie per spalancare le porte del governo federale, creando un nuovo livello di trasparenza per cambiare il modo in cui le questioni vengono gestite a Washington e dare agli americani la possibilità di partecipare alle scelte governative». Come? Con il web.
Fonte: Unità di oggi

Nessun commento:

Posta un commento