lunedì 15 dicembre 2008

IL GRANDE ED IL PICCOLO

L'"onda" degli studenti, insorti contro i tagli alla scuola pubblica e scesi in piazza con ripetute manifestazioni assieme a famiglie e sindacati, sembrava aver avuto come unici risultati grandi effetti emotivi (gli entusiasmi di quelle settimane) e l'acquisizione di consapevolezza di tanti giovani delle politiche di distruzione della scuola pubblica.

L'energia prodotta dalla ribellione pacifica di tanti giovani ha avuto però a settimane di distanza dall'apice delle proteste un effetto che ha sorpreso più di qualcuno: una marcia indietro del governo sui punti più contestati.

Quanto concreto sarà questo dietrofront lo si vedrà.

Ma un risultato tangibile l'onda lo ha prodotto e non è poco considerato il momento politico ed economico.

Venerdì uno sciopero riuscito della Cgil per politiche di sostegno alle fasce più deboli della popolazione, praticamente inermi davanti alla crisi, è stato di fatto ignorato dai media e chi avesse voluto cercare traccia del milione e mezzo di manifestanti in 108 città nei giornali di ieri, avrebbe cercato invano.

Ma nonostante il coprifuoco mediatico pare che anche qui ci sarà qualche cambiamento, magari non subito.

Un segno che agendo su giuste istanze si riesce a raggiungere qualcosa e che, proposte operative concrete hanno seguito tra i cittadini.

Nel nostro territorio parlano da soli i numeri di presenze delle persone ad un'assemblea pubblica a Concordia (500) su una questione locale, alla cerimonia di commemorazione dei martiri di Blessaglia (150), al discorso di Don Ciotti a Portogruaro (200) e alla conferenza di Gherardo Colombo (250) sempre a Portogruaro.

Sono segni di vitalità di un tessuto democratico che le tante sconfitte non hanno ancora debellato e che, vedasi la partrecipazione giovanile alla fondazione di Libera, sa produrre nuove energie.

Sono segni di speranza e di fiducia da raccogliere e da far crescere.

1 commento:

  1. Complimenti per questo blog. E'intelligente , originale ed utile. Grazie a chi lo compila.

    RispondiElimina