giovedì 12 marzo 2009

APPUNTAMENTO DA FAR CONOSCERE

Se a livello nazionale le notizie sugli stupri e violenze varie continuano ad occupare grandi spazi nei notiziari, colpisce nel nostro territorio la notizia dell'aggressione ad un uomo di Pordenone da parte di un 43enne e di due ventenni.

La vittima aveva due colpe evidentemente gravi per gli assalitori: esser portatore di una lieve disabilità psichica ed essere omosessuale.

Pare che tanto basti ormai per non poter più passare impuniti tra le pubbliche piazze di una 'tranquilla' cittadina della provincia del 'ricco nordest' del paese.

Non lontano da Pordenone in un'altra città di provincia , ancor più ricca: Treviso, si scopre che 150 persone facoltose, con pingui conti bancari, avevano trovato il modo per non pagare i ticket sanitari.

Una truffa ma ancor più grave perchè fatta da gente che poteva tranquillamente permettersi queste ed altre spese.

Notizie che suscitano sgomento ed indignazione, nonchè preoccupazione, perchè succedono qui vicino.

Proprio per questo assume ancor più valore l'iniziativa che alcune associazioni portogruaresi stanno portando avanti da due settimane:
la raccolta di firme contro l'imbarbarimento della vita pubblica.


Sabato scorso si era superato il numero di 400 e sabato prossimo il banchetto di raccolta sarà presente in Villa Comunale tra le 15 e le 19.

Un'occasione per tutti coloro che hanno a cuore la qualità della convivenza civile nel nostro territorio.

Recarsi a firmare, far conoscere l'iniziativa ad amici e familiari, far sì che altri si attivino per aggiungere la propria firma alle altre.

Un circolo virtuoso che si è aperto e che tutti dobbiamo fare in modo affinchè si dispieghi al massimo delle sue possibilità.

Nessun commento:

Posta un commento