lunedì 9 febbraio 2009

PAROLE DI ZAVOLI

Il presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai, Sergio Zavoli, eletto pochi giorni fa, ha mandato all'associazione in oggetto la dichiarazione qui sotto riportata.

Più volte succede di dover rilevare i silenzi o i due pesi e due misure di tanti notiziari della Tv di Stato.

Le prossime settimane diranno se su questo tema, cruciale per la nostra democrazia, basterà l'impegno del presidente Zavoli.


"Cari amici di Articolo21 mi sono detto, credo ragionevolmente, che ora bisognerà colmare il grande vuoto lasciato dalla vicende della Vigilanza. A tutti ben note e a voi in particolare.

E’ il motivo per cui ho deciso di parlare dei miei progetti, e delle relative verifiche in Commissione, solo quando l’attività della Bicamerale sarà pienamente operativa. E ciò dovrà avvenire al più presto.

In questo senso ho preso un impegno.

Sono davanti a noi problemi di una natura severa. Talvolta perfino gravi, e al servizio pubblico si pone l’obbligo di farvi fronte con la consapevolezza che, la complessità dei fenomeni e degli eventi di oggi, esige preparazione e risolutezza, in uno spirito mi auguro condiviso dal Paese.

Un Paese che non ha mai avuto come oggi tanto bisogno di sapere per capire, e di capire per poter scegliere e rifiutare.

Il ruolo del servizio pubblico insomma è divenuto così cruciale per la crescita civile e culturale della comunità da doverci imporre il rigore dovuto a chi si aspetta dal Parlamento, dopo una stagione non certo esemplare dal punto di vista delle risposte urgenti cui dover provvedere, una politica che si riappropri del suo primato".

Nessun commento:

Posta un commento