lunedì 6 aprile 2009

E L' INIZIATIVA FUNZIONA

Dopo il pane venduto a un euro al chilo, i gap (gruppi d’ acquisto popolare) promossi da Rifondazione Comunista a Torino, lanciano la pasta a 85 centesimi e il riso a 95.

Da sabato 11 aprile - informa la segreteria cittadina del partito - saranno disponibili, in diversi punti della città, quattro tonnellate di pasta campana e due riso della Lomellina.

Il primo bilancio della vendita del pane a 1 euro è di 10 tonnellate in sette mesi.

Nei giorni scorsi la Provincia di Torino, Cgil Cisl e Uil, Coop e Crai hanno sottoscritto un accordo per una serie di prodotti, tra cui il pane, a prezzi calmierati.

«Quest’intesa - commenta Reato Patrito, segretario del Prc - dimostra chiaramente come fosse possibile tradurre nella realtà di atti concreti la nostra richiesta di azioni forti di contrasto del carovita».

«Con la nostra iniziativa - prosegue Patrito - spesso contrastata da tentativi infruttuosi da parte delle forze dell’ordine di soffocarla, abbiamo ottenuto un evidente risultato calmierante sui prezzi, smascherando rendite e speculazioni spesso scandalose a danno delle fasce più deboli».

Da:"La Stampa" di oggi

Nessun commento:

Posta un commento