giovedì 17 gennaio 2008

Presentazione

L’idea del blog nasce durante la riunione inaugurale in municipio a Portogruaro nel corso della quale un intervento molto incisivo aveva sollevato l’interrogativo circa il senso e i compiti del concetto di resistenza nell’attuale quotidianità sociale e politica.

Fermo restando che l’attività di studio e ricerca è lo scopo primario del Centro Mori, perché non mettere a disposizione di questa associazione uno strumento per aprire una discussione su ciò che si dovrebbe fare?

Che significa per noi resistere oggi?

Che valore può avere questo per chi ha figli con lavori precari e magari una laurea in tasca?

Che senso può assumere oggi il concetto di resistenza per un giovane che vuole crescere culturalmente e contemporaneamente deve costruirsi la propria strada tra un infinito precariato, le morti bianche ed uno stato sociale sempre più debole?

Queste sono solo alcune domande che vogliono stimolare un dibattito tra iscritti ed interessati su possibili obiettivi dell’attività dell’associazione che si affianchino a quello primario.

Il blog è qua, pronto a raccogliere anche le idee operative.

Abbiamo anche pensato che il blog può anche rappresentare uno spazio da riempire di piccole attività satelliti che facciano conoscere ciò che si fa e aggreghino energie nuove e diano stimoli a quelle già presenti.
Noi abbiamo pensato di partire con tre link:

Nel primo abbiamo, nel nostro piccolo, copiato,rovesciandola, un’idea di radio 3 e creato un file con una lista di libri che qualcuno ha donato al centro. Li possiamo prestare o regalare a chi è interessato a leggerli o averli.

Troverete anche un altro link aperto agli studenti che conosciamo o che vorranno partecipare.
L’idea è quella di chieder loro di render conto,compilando la scheda predisposta, della loro esperienza nelle università. Se arriveranno diversi contributi si può pensare di giungere a creare una mappa delle città e delle facoltà, che costituisca un'informazione ‘altra'. Nelle intenzioni un aiuto per gli allievi delle superiori e le loro famiglie che si trovano davanti alla scelta del "dopo diploma".

Il terzo è una scelta di articoli di stampa, tratti dal "manifesto" e da altri quotidiani nazionali, pensata in modo particolare per i più giovani.
Altri articoli verranno proposti in questo settore.

I vostri pareri ed il numero di clic sui link diranno poi se le proposte sono quelle giuste o no.

G. Botter

Nessun commento:

Posta un commento